polpettone in crostaIl polpettone in crosta di pasta sfoglia, con fiordilatte e prosciutto cotto, è un secondo piatto di carne macinata molto gustoso e bello da presentare. E’ indicato per il pranzo domenicale, per una cena tra amici, e per ogni festività! Apparentemente può sembrare difficile da preparare, al contrario, la ricetta è abbastanza facile e veloce da realizzare. Il polpettone di carne macinata  è infatti un piatto che quasi tutti sanno preparare e soprattutto piace a tutti. Alla base della ricetta ritroviamo il classico polpettone avvolto però nella pasta sfoglia, con in mezzo uno strato di prosciutto cotto e fiordilatte tagliato a fettine. La ricetta del polpettone in crosta è stata una tra le mie “prime ricette” preparate subito dopo sposata, quando a pranzo avevo amici e parenti pronti a testare la mia bravura in cucina! E questa ricetta essendo di una semplicità unica era tra le mie preferite in quanto mi permetteva di non sbagliare e soprattutto di stupire gli ospiti per la bellissima sorpresa che ritrovavano all’interno della pasta sfoglia. Insomma vi suggerisco di provarla subito e non vi nascondo che il polpettone in crosta è ottimo anche da mangiare freddo il giorno dopo (se per caso vi avanza qualche fetta!). Per comodità io utilizzo sempre la pasta sfoglia già pronta rotonda o rettangolare . Vediamo insieme gli ingredienti ed il procedimento.

Ingredienti per 5 persone circa:

700 gr. di carne macinata

1 pasta sfoglia

mollica di pane raffermo q.b.

pan grattato q.b.

3 uova

un pizzico di sale

1 spicchio di aglio premuto

formaggio grattugiato

Procedimento:

Innanzitutto preparare il polpettone. In una ciotola impastare la carne macinata di bovino con le uova, la mollica di pane ammorbidita precedentemente in acqua tiepida, il parmigiano grattugiato, il pizzico di sale, l’aglio premuto. Di solito aggiungo anche un po’ di pan grattato per amalgamare il tutto. Se l’impasto non vi sembra molto morbido aggiungere un altro uovo. Una volta ottenuto l’impasto omogeneo, stendere sulla teglia da forno la pasta sfoglia, ricoprirla con uno strato di prosciutto cotto e posizionare al centro il polpettone. Posizionare su di esso le fettine di fiordilatte e chiudere con la pasta sfoglia. Spennellare il rotolo di pasta sfoglia con dell’uovo e cuocere in forno a 180° per circa 50-60 minuti. Lasciare riposare per un po’. Servire ai nostri ospiti con un buon contorno! Buon appetito!!

 

 

 

Info sull'autore

Teresa
Teresa
Sono mamma, blogger per passione, laureata in terapista della neuro e psicomotricità dell'età evolutiva, da sempre nel settore della prevenzione e riabilitazione, svolgo il mio lavoro presso studi privati e centri di riabilitazione; collaboro con ludoteche per la presentazione di progetti educativi e ludici in età evolutiva

Commenti

Cosa ne pensi? Scrivi un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *
Nome* Email* Sito Web

altri articoli

Ultimi Commenti



 
Stikets
 
TicketClub