Ed ecco un altro dei miei ultimi acquisti fatti per quanto riguarda i libri di fiabe, scelti sempre per le mie attività in ludoteca. Questa volta dovevo presentare ai miei bimbi la fiaba di Pollicino. Mi occorreva quindi un libro con tante figure e poco testo; inoltre le figure ben chiare dovevano rappresentare bene la storia letta, così da attirare la loro attenzione e mantenerla per tutto il tempo della lettura della fiaba.

Ho così acquistato questo libro di Pollicino che descrive bene la storia molto simile all’originale. Il testo non è sintetico, ed è presente a pagine alterne sui disegni con circa 8-9 righe per pagina, è scritto con caratteri abbastanza grandi, e il libro in tutto contiene 47 pagine. Il prezzo ottimo. Le illustrazioni sono carine, raffigurano il testo scritto e se si conosce bene la storia, si può anche raccontare attraverso le figure. L’unica pecca è il formato del libro che non ho approfondito prima dell’acquisto. E’ un po’ piccolo (è un formato tascabile) e per la mia attività, di gruppo, non è risultato molto comodo; mentre, al contrario, a casa con la mia bimba riusciamo a leggerlo tranquillamente. Ma considerato il prezzo speciale (€2,47) dovevo immaginarlo che il formato non era molto grande! La copertina è rigida ed imbottita e le pagine all’interno sono plastificate. Nel complesso ai bambini è comunque piaciuto! Ho notato infatti che i più piccolini erano presi dalle figure e lo sfogliavano con molto interesse, i più grandicelli sono invece stati molto attenti alla lettura del testo in quanto, come dicevo, è scritto in modo semplice.

Il libro fa parte della collana Prime Fiabe di Ape junior editore, marchio della Adriano Salani Editore. Nella stessa collana possiamo ritrovare altre fiabe: Biancaneve e i sette nani, Cenerentola, Cappuccetto rosso, La bella addormentata nel bosco, Hansel e Gretel, Il gatto con gli stivali, I tre porcellini.

Le illustrazioni sono di Chiara Nocentini.

Prezzo su Amazon. €2,47

Info sull'autore

Teresa
Teresa
Sono mamma, blogger per passione, laureata in terapista della neuro e psicomotricità dell'età evolutiva, da sempre nel settore della prevenzione e riabilitazione, svolgo il mio lavoro presso studi privati e centri di riabilitazione; collaboro con ludoteche per la presentazione di progetti educativi e ludici in età evolutiva

Commenti

Cosa ne pensi? Scrivi un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *
Nome* Email* Sito Web

altri articoli

Ultimi Commenti



 
Stikets
 
TicketClub