plumcake al cioccolatoQuando i pomeriggi sembrano interminabili una merenda gustosa e soprattutto genuina è l’ideale e dà la giusta carica ai bimbi impegnati a fare i compiti,  ma anche alla mamma! 🙂 E cosa c’è di più buono e soffice di un plumcake al cioccolato?

Oggi per la merenda ho preparato in pochissimo tempo un plumcake allo yogurt con pezzetti di cioccolato che avevo nel congelatore, come rimanenze varie di alcuni babbo natale al cioccolato, uova di pasqua… etc. Non c’è modo migliore secondo me, per consumare velocemente le uova di cioccolata che i bimbi aprono durante il periodo di Pasqua. Solitamente io e il resto della famiglia, la cioccolata la mangiamo, ma se le uova da aprire sono tante, allora preferisco congelare una parte del cioccolato a pezzi, chiuso nelle buste, così da avere sempre una scorta pronta per poter farcire dolci, preparare cioccolatini, dessert, biscotti, etc…

Come vi dicevo, la ricetta (molto simile a quella classica del plumcake allo yogurt) è veloce da preparare e non prevede particolari ingredienti se non quelli che solitamente abbiamo in dispensa: farina, uova, burro, zucchero, yogurt, lievito e in questo caso il cioccolato a pezzi, oppure le gocce di cioccolata. Ho utilizzato uno yogurt magro bianco perché è quello che maggiormente consumo, ma se avete altri gusti vanno comunque benissimo. Passiamo subito alle dosi specifiche e al procedimento.

Ingredienti:

250 gr. di farina

50 gr. di fecola

1 vasetto di yogurt bianco

3 uova

180 gr. di zucchero

80 gr. di burro

100 gr. di cioccolato a pezzi

1 bustina di lievito in polvere

zucchero a velo q.b.

Procedimento:

Mescolare il burro (a temperatura ambiente) con lo zucchero, aggiungere lo yogurt e poi le uova, e continuare a lavorare bene il tutto fino a quando non si è ottenuto un composto cremoso. Aggiungere la farina e la fecola, ed infine il lievito. Una volta che tutto si è ben amalgamato, aggiungere il cioccolato a pezzetti e mescolare con un cucchiaio. Versare in uno stampo per plumcake, precedentemente imburrato ed infarinato, e cuocere in forno a 180° per circa 45 minuti. Quando il dolce è cotto, lasciare riposare nel forno qualche minuto e poi toglierlo dallo stampo e metterlo su un vassoio. Spolverizzare di zucchero a velo il plumcake al cioccolato e servire!! Mmmm… che merenda buonissima... la morbidezza del plumcake con il cioccolato leggermente sciolto rende tutto davvero saporito!!Buona merenda!

 

Info sull'autore

Teresa
Teresa
Sono mamma, blogger per passione, laureata in terapista della neuro e psicomotricità dell'età evolutiva, da sempre nel settore della prevenzione e riabilitazione, svolgo il mio lavoro presso studi privati e centri di riabilitazione; collaboro con ludoteche per la presentazione di progetti educativi e ludici in età evolutiva

Commenti

Cosa ne pensi? Scrivi un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *
Nome* Email* Sito Web

altri articoli

Ultimi Commenti



 
Stikets
 
TicketClub