parmigianaAvere una mamma che sa cucinare bene è una fortuna, ma se lo sa fare anche la suocera allora non resta che copiarle la ricetta… così da far felice soprattutto il marito!!! Questo per dirvi che la ricetta che sto per condividere con voi l’ho mangiata per la prima volta da mia suocera e da quella volta quando penso alla Parmigiana preferisco cucinarla in questa versione qui… più light!

La parmigiana di melanzane è una tra le ricette più buone, conosciuta soprattutto al sud Italia, e si prepara in tanti modi. La parmigiana di melanzane grigliate è appunto una versione più leggera di quella classica. Le melanzane sono grigliate e non fritte e in questa ricetta non è prevista la salsa e tutto è poi cotto al forno. E’ velocissima da preparare soprattutto se come me avete sempre una scorta di melanzane arrostite nel congelatore, da tirare fuori quando non sapete cosa cucinare a cena. Come è successo a me questa sera che ho appunto scongelato le melanzane ed ho farcito la parmigiana con ingredienti vari che avevo nel frigo: uova, prosciutto cotto/crudo, parmigiano, formaggio dolce (tipo auricchio).   Vi assicuro che è ottima, leggera, buona come secondo piatto a cena, ma anche come contorno. Vediamo insieme gli ingredienti (per due persone circa) ed il procedimento:

Ingredienti:

2/3 melanzane arrostite (dipende dalle dimensioni delle melanzane)

uova q.b

prosciutto cotto/crudo

formaggio dolce/ provola

un pizzico di sale

olio extravergine di oliva

parmigiano reggiano

Procedimento:

Prendere una pirofila e sul fondo cospargere un filo d’olio, foderare poi con le melanzane grigliate formando uno strato, aggiungere un pizzico di sale, poi uno strato di formaggio a fette e di prosciutto (oppure alternare uno strato di prosciutto ed uno di formaggio), mettere un pò d’uovo, per legare il tutto e del parmigiano grattugiato, coprire con un altro strato di melanzane e continuare con la farcitura facendo altri strati a secondo di come preferite. Sull’ultimo strato completare con un filo d’olio, un po’ di formaggio a pezzetti, sale, qualche fogliolina di basilico. Cuocere nel forno per circa 15 minuti. Ed ecco pronta una cena gustosa ma leggera! Se per caso non avete formaggio spesso io ho utilizzato anche le sottilette ed è ottima lo stesso!

 

Info sull'autore

Teresa
Teresa
Sono mamma, blogger per passione, laureata in terapista della neuro e psicomotricità dell'età evolutiva, da sempre nel settore della prevenzione e riabilitazione, svolgo il mio lavoro presso studi privati e centri di riabilitazione; collaboro con ludoteche per la presentazione di progetti educativi e ludici in età evolutiva

Commenti

Cosa ne pensi? Scrivi un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *
Nome* Email* Sito Web

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

altri articoli

Ultimi Commenti



 
Stikets
 
TicketClub