decorare palline di polistiroloA Natale, decorare palline di polistirolo, è sicuramente uno dei lavoretti più simpatici da fare. E’ un’ idea diversa per personalizzare il nostro albero di Natale ed è un’attività dove i  bambini possono essere coinvolti, magari i più grandicelli di età, e realizzare simpatiche, moderne o tradizionali palline.  Le palline di polistirolo possono essere decorate con qualsiasi materiale, e non c’è bisogno di acquistare chissà cosa per realizzarle. Possiamo infatti utilizzare carta di giornale,  carta da regalo, ritagli di stoffa avanzati, lana, nastrini, tovaglioli di carta, etc., materiale che comunemente teniamo in casa. Come prima realizzazione per questo Natale ho decorato delle palline di polistirolo con i tovaglioli di carta. Vediamo cosa occorre e come le ho decorate.

Occorrente:

tovaglioli di carta

colla Vinavil, colla a caldo e colla stick

forbici

pallina di polistirolo (la grandezza la scegliete voi)

disegno/immagine da incollare

nastrino e brillantini

Procedimento: Per prima cosa occorre scegliere un’immagine o un disegno da appliccare al centro della pallina, ritagliarlo ed incollarlo. Se invece vogliamo decorare la pallina di un unico colore, quindi senza il disegno, passare direttamente allo step successivo.

decorare palline di polistirolo decorare palline di polistirolo

decorare palline di polistirolo decorare palline di polistirolo

Diluire, poi, la colla vinavil con acqua (devono essere di uguale quantità); strappare grossolanamente i tovaglioli di carta, immergerli nella colla, lasciar cadere poi la colla in eccesso (strizzarli) ed applicarli sulla pallina fino a rivestire interamente la superficie della pallina, facendo attenzione a non coprire l’immagine scelta, ma applicare intorno.

decorare palline di polistirolo decorare palline di polistirolo

Lasciare asciugare fino a quando la carta diventa molto dura (almeno un giorno) Una volta che si è ben asciugata possiamo decorarla con glitter, nastrini, etc. come meglio preferiamo. Io ho utilizzato brillantini argentati e nastrino rosso. Ho ricoperto l’intera superficie della  pallina di colla stick, ho messo i brillantini in un piattino e rotolato la palla dentro in modo da fare attaccare tutti i brillantini su di essa; con la colla a caldo ho applicato il nastrino e fatto un fiocco.

decorare palline di polistirolo decorare palline di polistirolo

decorare palline di polistirolo decorare palline di polistirolo

Ecco la pallina è pronta per il nostro albero di Natale. Se avete altre idee da scambiare, non esitate a scrivermi!!!

Info sull'autore

Teresa
Teresa
Sono mamma, blogger per passione, laureata in terapista della neuro e psicomotricità dell'età evolutiva, da sempre nel settore della prevenzione e riabilitazione, svolgo il mio lavoro presso studi privati e centri di riabilitazione; collaboro con ludoteche per la presentazione di progetti educativi e ludici in età evolutiva

Commenti

Cosa ne pensi? Scrivi un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *
Nome* Email* Sito Web

altri articoli

Ultimi Commenti



 
Stikets
 
TicketClub