muffin-variegatiI muffin variegati alla nutella sono ottimi per la merenda dei nostri bambini. Quando chiedo a mia figlia Marta quale dolce preparare, per la merenda o per una colazione gustosa, lei mi risponde sempre:”Muffin”! E in realtà anche se mangia quasi sempre le varie torte che spesso preparo, quando si tratta di muffin nessuno la ferma più! Ne mangia tanti e con gusto e inoltre la felicità è al massimo, forse proprio per i loro pirottini colorati che mettono tanta allegria e sono belli da presentare,  infatti sono indicatissimi per arricchire il buffet, sia se si tratta di muffin salati che di quelli dolci! Così grazie a mia figlia sperimento sempre nuove ricette di muffin, e dopo gli ultimi alla banana e cacao, oggi è la volta dei muffin variegati alla nutella. Gli ingredienti sono i soliti che abbiamo in dispensa, compresa la nutella, che almeno qui a casa mia non manca mai! Nella ricetta non ho utilizzato burro, bensì olio di semi. Vediamo insieme gli ingredienti ed il procedimento facile e veloce!

Ingredienti:

375 gr. di farina

220 gr. di zucchero

3uova

240 ml di latte

80 ml di olio di semi

2 cucchiai colmi di nutella

una bustina di lievito in polvere

2 bustine di vanillina

Procedimento:

In una ciotola mescolare farina, zucchero, lievito e vanillina. Aggiungere le uova, poi l’olio ed infine il latte e continuare a mescolare fino a quando non si ottiene un composto omogeneo e cremoso. Separare poi metá dell’impasto e in uno solo aggiungere la nutella continuando a mescolare, si avranno così due impasti di colori differenti (bianco e nero). Disporre in una teglia per muffin gli appositi pirottini e versare l’impasto bianco con un cucchiaio, aggiungere sopra quello nero. Girare con uno stuzzicadenti l’impasto versato nei pirottini per ottenere dopo la cottura i muffin variegati. Cuocere in forno preriscaldato a 180 gradi per circa 25 minuti. Lasciare raffreddare e servire! A piacere cospargere di zucchero a velo.

Con queste dosi ho ottenuto 24 muffin variegati alla nutella, utilizzando pirottini grandi circa 12 cm di diametro.

Info sull'autore

Teresa
Teresa
Sono mamma, blogger per passione, laureata in terapista della neuro e psicomotricità dell'età evolutiva, da sempre nel settore della prevenzione e riabilitazione, svolgo il mio lavoro presso studi privati e centri di riabilitazione; collaboro con ludoteche per la presentazione di progetti educativi e ludici in età evolutiva

Commenti

Cosa ne pensi? Scrivi un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *
Nome* Email* Sito Web

altri articoli

Ultimi Commenti



 
Stikets
 
TicketClub