Muffin senza latte

I muffin sono dei soffici dolcetti di origine anglosassone e americana, diffusi negli ultimi tempi anche in Italia. Colorano le tavole delle feste di compleanno con i simpatici e pirottini in cui vengono cotti. Possono essere preparati in tanti modi e farciti a seconda dei gusti; hanno una consistenza tipica del plum-cake e per questo sono ottimi a merenda soprattutto per i più piccini. I muffin possono essere preparati anche in versione salata, simili ad un soffice pane farcito. Io ho sperimentato questa ricetta per muffin dolci senza latte, nè burro e alla mia bimba sono piaciuti tantissimo per la merenda. Si preparano velocemente con ingredienti presenti sempre nella dispensa di casa. Ecco la ricetta con il procedimento.

Ingredienti:

4 uova

200 gr. zucchero

100 gr acqua

100 gr. olio di semi di girasole

400 gr. di farina

1 bustina di lievito per dolci

Procedimento: Mescolare uova con lo zucchero, aggiungere acqua ed olio ed infine la farina e la bustina di lievito. Versare il composto, un cucchiaio circa, nelle pirottine per muffin e aggiungere all’impasto gocce o scaglie di cioccolato, confettini colorati a seconda dei gusti; ad esempio si possono fare al cacao aggiungendo all’impasto il cacao in polvere magari riducendo un pò di farina altrimenti il composto risulterebbe molto duro. Cuocere in forno preriscaldato ventilato a 180° circa.

Info sull'autore

Teresa
Teresa
Sono mamma, blogger per passione, laureata in terapista della neuro e psicomotricità dell'età evolutiva, da sempre nel settore della prevenzione e riabilitazione, svolgo il mio lavoro presso studi privati e centri di riabilitazione; collaboro con ludoteche per la presentazione di progetti educativi e ludici in età evolutiva

Commenti

  1. Barbara

    Ciao,per quanto tempo devono stare in forno?
    Grazie 🙂

    • Ciao Barbara, scusami non ho messo nel post il tempo di cottura…mi è sfuggito! Comunque circa 20-25 minuti…

  2. Stefania

    Ciao!Quanti ne vengono con questa dose?

    • Ciao con questa dose vengono più di 24 muffin… poi dipende pure dalla grandezza dei pirottini e da quanto impasto si mette in ogni pirottino.

Cosa ne pensi? Scrivi un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *
Nome* Email* Sito Web

altri articoli

Ultimi Commenti



 
Stikets
 
TicketClub