I muffin peperoni e provola sono dei gustosissimi muffin, ovviamente in versione salata, ottimi per arricchire e colorare i buffet delle feste, o per un aperitivo tra amici. Dopo la versione salata dei muffin agli spinaci e alla zucca, quest’anno per il solito picnic estivo ho preparato i muffin peperoni e provola e devo dire che sono piaciuti tantissimo! I muffin salati sono davvero un’ottima idea per i picnic tra amici, in quanto molto pratici da mangiare senza il problema di dover tagliare le varie fette; ognuno prende la sua porzione che poi è uguale per tutti! Questa ricetta dei muffin peperoni e provola è molto facile da realizzare e non richiede molto tempo. L’ingrediente principale sono i peperoni e la provola, con aggiunta di olive nere e capperi che rendono il tutto ancora più saporito! I muffin peperoni e provola possono essere mangiati subito, appena sfornati e lasciati raffreddare qualche minuto, ma anche preparati un giorno prima di essere serviti! Vi assicuro che tiepidi sono ottimi in quanto si percepisce sul palato tutto il sapore del peperone e della provola! Queste dosi sono per circa 22 muffin. Vediamo insieme gli ingredienti ed il procedimento!

Ingredienti:

250 gr. di farina

3 uova

130 ml di latte

100 ml di olio di semi

30 gr. di formaggio grattuggiato (pecorino)

1 pizzico di sale

mezza bustina di lievito in polvere per pizze

150 gr. di peperoni già cotti

80 gr. di provola/scamorza (oppure galbanino, emmenthal, provolone etc…)

Procedimento:

Per prima cosa bisogna cucinare i peperoni. Quindi dopo averli lavati e tagliati a pezzetti abbastanza piccoli, metterli in una padella con aglio, olio, sale, qualche cappero ed olive nere snocciolate. Cuocere per circa 20/30 minuti. Intanto si possono preparare i muffin. In una ciotola mescolare insieme la farina, con il pizzico di sale, il formaggio grattuggiato ed il lievito in polvere; aggiungere poi le uova, il latte, l’olio di semi e continuare a mescolare fino a quando non si ottiene un composto omogeneo. Aggiungere infine i peperoni cotti e la provola tagliata a dadini. Versare il tutto nei pirottini e cuocere in forno preriscaldato a 180° per circa 20 minuti! Servire tiepidi e… buon appetito!

 

Info sull'autore

Teresa
Teresa
Sono mamma, blogger per passione, laureata in terapista della neuro e psicomotricità dell'età evolutiva, da sempre nel settore della prevenzione e riabilitazione, svolgo il mio lavoro presso studi privati e centri di riabilitazione; collaboro con ludoteche per la presentazione di progetti educativi e ludici in età evolutiva

Commenti

Cosa ne pensi? Scrivi un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *
Nome* Email* Sito Web

altri articoli

Ultimi Commenti



 
Stikets
 
TicketClub