muffin-al-cioccolatoI muffin al cioccolato sono un’altra ricetta “riciclosa” che ho sperimentato per utilizzare un po’ di avanzi di cioccolato delle uova di Pasqua. Come vi scrivevo in altri post, quest’anno ho molta cioccolata avanzata, per conservarla meglio ho preferito congelarla, anche se nel tempo va comunque consumata, e così non appena capita l’occasione preparo una gustosa ricetta. Questa volta per la merenda dei bimbi ho preparato dei muffin al cioccolato, con cacao in polvere e cioccolato al latte a pezzi. I muffin sono i dolcetti preferiti di mia figlia per la presenza dei pirottini colorati e per il fatto che puoi mangiarli singolarmente senza bisogno di doverli tagliare come capita, al contrario, per un dolce o per una torta. La ricetta è semplice e veloce da realizzare, prevede la presenza del burro e del latte che rendono i dolcetti più soffici. Sono ottimi per merenda, o per la colazione accompagnati da una tazza di latte, ma sono indicatissimi anche per colorare il buffet ad una festa di compleanno come dolcetti da servire insieme alla torta.

Ingredienti:

2 uova

300 gr. di farina

180 gr. di zucchero

40 gr. di cacao in polvere

80 gr. di cioccolato a pezzi

100 gr. di burro

160 ml di latte

1 bustina lievito in polvere

Procedimento:

Con un battitore elettrico montare le uova con lo zucchero; aggiungere il burro ( leggermente ammorbidito) e continuare a mescolare fino ad ottenere un composto cremoso. Aggiungere il latte e poi le farine: farina, cacao in polvere amaro e lievito. Una volta lavorato bene il tutto, tagliare il cioccolato a pezzi ( al latte) e aggiungerlo all’impasto e mescolare. In una teglia per muffin disporre i pirottini e versare in ognuno di essi l’ impasto (un cucchiaio pieno). Cuocere in forno a 180° per circa 20/25 minuti. Con questa dose si possono preparare circa 24 muffin. Servire i muffin al cioccolato quando sono ancora tiepidi così da gustare il cioccolato a pezzi leggermente sciolto all’interno, ovviamente sono ottimi anche freddi oppure da mangiare il giorno dopo. In verità i giorni successivi, al momento della merenda,  ho riscaldato i muffin qualche secondo nel forno a microonde così da poter sciogliere il cioccolato proprio come appena sfornati gustando al meglio la loro morbidezza.

Info sull'autore

Teresa
Teresa
Sono mamma, blogger per passione, laureata in terapista della neuro e psicomotricità dell'età evolutiva, da sempre nel settore della prevenzione e riabilitazione, svolgo il mio lavoro presso studi privati e centri di riabilitazione; collaboro con ludoteche per la presentazione di progetti educativi e ludici in età evolutiva

Commenti

Cosa ne pensi? Scrivi un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *
Nome* Email* Sito Web

altri articoli

Ultimi Commenti



 
Stikets
 
TicketClub