lavorettoEcco un lavoretto semplicissimo da fare con i bimbi molto piccoli in occasione della Festa della donna. Dopo l’esperienza fatta con i bambini della ludobaby di realizzare qualche lavoretto faidate con le proprie manine in occasione del Natale, oggi per la festa della donna abbiamo riproposto ai bambini un’esperienza simile. Le impronte delle mani si trasformano in mimose super originali!

Al lavoretto realizzato dai nostri cuccioli abbiamo poi abbinato delle mimose faidate coinvolgendoli sempre attivamente nella preparazione. Anche quest’attività come le altre, è molto semplice e di breve durata, considerata l’età dei nostri bambini (2 anni circa). Con bimbi così piccoli risulta spesso difficile portare a termine un’attività, per questo motivo consiglio di far fare il lavoretto singolarmente ad ogni bimbo, e se c’è bisogno, di realizzarlo un po’ per volta. Innanzitutto occorrono dei cartoncini colorati, pittura verde per le impronte dell’intera mano e della pittura gialla per fare tante piccole mimose con le dita; qualche nastrino per abbellire il biglietto. Coinvolgere i bambini in quest’attività è semplicissimo in quanto la maggior parte di loro amano la pittura ed amano sporcarsi; per quelli che invece, al contrario non preferiscono lasciare impronte, e quindi sporcarsi, allora si può disegnare la sagoma della manina sul cartoncino. E’stata una bellissima sorpresa per le mamme il giorno della festa della donna ricevere questo piccolo omaggio dai propri figli!

Occorrente:

Cartoncini colorati

pitture verde e gialla (tempera)

nastrino colorato

forbici a zig zag

foglio A4 bianco

Procedimento:

In un piatto versare della tempera verde e con il nostro aiuto, lasciare che il bimbo metta la sua manina nel piatto; quando tutta la mano è ricoperta di verde, su di un foglio bianco fare l’impronta della mano; ripetere tutto anche con l’altra manina. Lasciare asciugare. In un altro piatto versare la pittura gialla e bagnare l’indice della mano destra; lasciare tante impronte sull’impronta verde così da formare delle mimose gialle su tutta la mano (che rappresenta in questo caso il rametto del fiore). Lasciare asciugare. Per terminare il lavoro ritagliare il foglio bianco con delle forbici a zig zag formando un rettangolo ed incollarlo su un cartoncino colorato di uguale misura (solo un centimetro più largo), applicare un fiocchetto sul cartoncino e scrivere un augurio. Ecco realizzato un lavoretto semplice ed originale!

Info sull'autore

Teresa
Teresa
Sono mamma, blogger per passione, laureata in terapista della neuro e psicomotricità dell'età evolutiva, da sempre nel settore della prevenzione e riabilitazione, svolgo il mio lavoro presso studi privati e centri di riabilitazione; collaboro con ludoteche per la presentazione di progetti educativi e ludici in età evolutiva

Commenti

Cosa ne pensi? Scrivi un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *
Nome* Email* Sito Web

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

altri articoli

Ultimi Commenti



 
Stikets
 
TicketClub