alimentazione durante allattamentoUna corretta alimentazione della mamma è fondamentale durante l’allattamento al seno, sia per garantire una composizione ottimale del latte che per soddisfare l’aumentato fabbisogno nutrizionale della neo-mamma. Già durante tutto il periodo della gravidanza la donna ha seguito una dieta varia e bilanciata, ma durante l’allattamento l’alimentazione della mamma dovrà essere ancora più ricca rispetto alla gravidanza. Con l’allattamento l’incremento di calorie è di circa 500 calorie in più al giorno. Diciamo che la mamma che allatta può mangiare quasi tutto senza problemi, l’importante che l’alimentazione sia varia e bilanciata per poter garantire i principi nutritivi fondamentali quali le proteine (carne, formaggi, uova e soprattutto pesce e legumi), insieme a verdura, frutta, carboidrati, etc. Sono da evitare gli insaccati, crostacei, molluschi, alcool, caffè, e bevande come il tè, coca-cola etc.

Anch’io durante l’allattamento ho mangiato di tutto e Marta non ha mai presentato coliche o rifiuto della tetta. Certo prestavo comunque attenzione alla mia alimentazione, ad esempio, le prime settimane ho evitato i legumi, o magari se mangiavo i latticini non mangiavo anche i legumi, oppure allattavo prima e poi bevevo una tazza di caffè (tutti consigli che mi aveva dato l’ostetrica al corso preparto).  Infatti dicono che alcuni alimenti possono alterare il sapore del latte (tipo i cavoli, broccoli, aglio, cipolla), se il bambino rifiuta la tetta oppure è infastidito magari si può limitare il consumo di tali alimenti. Sicuramente durante l’allattamento aumenta la fame e la sete. E’ importante assecondare il proprio corpo a questi bisogni magari con piccoli spuntini e bevendo tanta acqua anche mentre si allatta.

Info sull'autore

Teresa
Teresa
Sono mamma, blogger per passione, laureata in terapista della neuro e psicomotricità dell'età evolutiva, da sempre nel settore della prevenzione e riabilitazione, svolgo il mio lavoro presso studi privati e centri di riabilitazione; collaboro con ludoteche per la presentazione di progetti educativi e ludici in età evolutiva

Commenti

Cosa ne pensi? Scrivi un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *
Nome* Email* Sito Web

altri articoli

Ultimi Commenti



 
Stikets
 
TicketClub