Jacopo

Onomastico Origine Significato
13 luglio, 25 dicembre Ebraica Dio ha protetto

Origine del nome: Si tratta di un nome di derivazione latina e greca, diffuso soprattutto durante l’epoca medioevale, dalla quale poi si è tramutato in Giacomo. Il suo significato è ‘Dio ha protetto’. Nella genesi si riferisce al nome Giacobbe, il figlio di Isacco e Rebecca nato da un parto gemellare. Se consideriamo la derivazione aramaica ‘Jaakob’ il significato è leggermente diverso: ‘seguace di Dio’.
Jacopo è un nome diffuso in particolare nella regione Toscana o in Veneto, il suo onomastico viene festeggiato il 13 luglio in onore del beato Jacopo da Varazze, arcivescovo di Genova e autore della Legenda Aurea, oppure il 25 dicembre in memoria del beato Jacopone da Todi, religioso francescano e poeta

Segno corrispondente Numero fortunato Colore Pietra Metallo
GemelliGemelli QuattroQuattro RossoRosso RubinoRubino RameRame

Caratteristiche: E’ una persona molto allegra, ma non spensierata. Talvolta si lascia sopraffare dagli eventi e si incupisce. Riflette molto prima di prendere una decisione e ama rilassarsi leggendo libri e romanzi.

Personaggi Famosi: Jacopo Volpi (giornalista e conduttore tv), Jacopo Fo (scrittore, attore e fumettista), Jacopo Ferretti (poeta e librettista)

 

Commenti

Cosa ne pensi? Scrivi un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *
Nome* Email* Sito Web

altri articoli

Ultimi Commenti



 
Stikets
 
TicketClub