sanguinaccioIl sanguinaccio è un dolce tipico della tradizione napoletana che si prepara nel periodo di Carnevale e che di solito viene gustato accompagnato dalle Chiacchiere. E’ una crema dolce a base di cioccolato fondente ed il suo nome deriva dal fatto che un tempo veniva preparata con il sangue del maiale. Oggigiorno, infatti, il Sanguinaccio è una gustosa salsa al cioccolato, facile e veloce da realizzare, che lega benissimo con le chiacchiere ma anche con savoiardi o biscotti secchi. E’ ottima da gustare anche così, e piace tanto anche ai bambini.

Ingredienti:

125 gr. amido per dolci

300 gr. cacao in polvere amaro

300 gr. cioccolato fondente a pezzi

1 Kg zucchero

750 gr. latte intero

250 gr. acqua

un pizzico di sale

50 gr. burro

2 bustine vanillina

1/2 bustina di cannella

Procedimento:

In una pentola mescolare cacao, zucchero, sale ed amido; aggiungere un pò per volta acqua, latte e mescolare in modo da formare una crema senza grumi. Aggiungere il cioccolato a pezzi e cuocere a fuoco lento mescolando sempre per almeno 15 minuti (quando sembra che la crema ha raggiunto la giusta densità, ma non troppo poichè una volta raffreddato tende comunque ad addensarsi). A cottura quasi ultimata si aggiunge il burro. Versare la crema ottenuta in una ciotola. Lasciare raffreddare a temperatura ambiente. Una volta raffreddato aggiungere la vanillina e la cannella e le gocce di cioccolato. A piacere si possono aggiungere anche i canditi tagliati a pezzetti piccoli. Buon Carnevale!

 

 

Info sull'autore

Teresa
Teresa
Sono mamma, blogger per passione, laureata in terapista della neuro e psicomotricità dell'età evolutiva, da sempre nel settore della prevenzione e riabilitazione, svolgo il mio lavoro presso studi privati e centri di riabilitazione; collaboro con ludoteche per la presentazione di progetti educativi e ludici in età evolutiva

Commenti

Cosa ne pensi? Scrivi un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *
Nome* Email* Sito Web

altri articoli

Ultimi Commenti



 
Stikets
 
TicketClub