Igina

Onomastico Origine Significato
11 gennaio, 2 aprile Greca Sano, igienico, perseverante

Origine del nome: Versione femminile del nome Igino, deriva dal greco ‘Υγινος (Hyginos), latinizzato nella forma Hyginus. Basato sul termine ‘υγιεινος (hygieinos, che vuol dire “sano”) si può attribuire al nome il significato di “prospero“, “integro“, “fausto“.

Igina festeggia l’onomastico lo stesso giorno della vesione maschile del nome l’11 gennaio, in memoria di Sant’Igino di origine greca e nono papa della storia. Sant’Igino subì il martirio sotto Antonino Pio nell’anno 142 e a lui si attribuisce l’istituzione della figura del padrino e della madrina nel Battesimo. Inoltre ideò le gerarchie ecclesiastiche e permise che le chiese fossero dedicate ai santi.

Può anche essere festeggiata il 2 aprile in ricordo della beata Iginia, figlia di Everardo, console fidi Asti, vissuta nel XIII secolo

Segno corrispondente Numero fortunato Colore Pietra Metallo
ArieteAriete UnoUno GialloGiallo TopazioTopazio FerroFerro

Caratteristiche: Trattasi di una persona piuttosto testarda e brontolona, accetta difficilmente le critiche, anche se costruttive. Pensa sempre di avere ragione, ma dietro alla maschera scorbutica nasconde un cuore d’oro.

 

 

Commenti

Cosa ne pensi? Scrivi un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *
Nome* Email* Sito Web

altri articoli

Ultimi Commenti



 
Stikets
 
TicketClub