indicizzazioneDiverse volte, mi sono chiesta quanto tempo impiegasse un nuovo articolo pubblicato sul blog ad essere indicizzato dai motori di ricerca. Il dubbio mi veniva soprattutto quando pubblicavo articoli di attualità o eventi di giornata e mi assaliva il timore che il post venisse indicizzato troppo tardi o addirittura dopo qualche giorno, perdendo quindi di interesse…

Ho iniziato così a fare qualche test, ed ho notato che google riesce ad indicizzare le nuove pagine già dopo un quarto d’ora (ed anche meno) dalla loro pubblicazione… e questa è una buona notizia, anzi ottima! Altri motori di ricerca invece come molti aggregatori di contenuti, come temevo ci mettono molto più tempo, anche più di un giorno!

indicizzazioneFacendo poi una ricerca più approfondita sull’argomento velocizzare indicizzazione degli articoli con wordpress, ho trovato un pò di cose interessati… Oltre ai soliti plugin, che su argomenti come questo cerco sempre di evitare, perché spesso li ho trovati mastodontici, lenti e pieni di pubblicità, ho scoperto che wordpress ha già di default al suo interno un servizio di ping list update del tutto automatico.

Ma cosa sono i servizi di “ping list update” o “servizi di aggiornamento”?

In poche parole, al momento della pubblicazione del nostro contenuto, inviamo un segnale ai motori di ricerca ed ai siti di aggregazione per spingerli ad interrogare immediatamente la nostra pagina e quindi ad aggiornare più velocemente il loro indice dei contenuti.

Le impostazioni dei servizi di aggiornamento, li trovate seguendo le voci del menù ‘Impostazioni’ – > ‘Scrittura’ , nel riquadro in basso, alla voce appunto “Servizi di aggiornamento”. Nel box sottostante è già presente un servizio http://rpc.pingomatic.com ma potete aggiungerne quanti ne volete.

All’indirizzo http://codex.wordpress.org/Update_Services c’è una lista aggiornata di servizi consigliata dal sito ufficiale di wordpress che per comodità vi riporto sotto. Per iniziare, potete aggiungere questi indirizzi, poi con l’esperienza, ne troverete altri e potrete aggiungere anche quelli. Il consiglio che posso darvi è di non fermarvi alle liste che trovate in giro(molte volte non aggiornate da tempo), ma di testare ogni indirizzo che state per aggiungere, per assicurarvi che siano ancora attivo (Http Status 200) e che abbia un tempo di risposta (Http Response Time)  basso (inferiore ai 500 millisecondi già può andare bene), altrimenti quando pubblicherete i vostri articoli l’operazione durerà anche diversi minuti!

http://rpc.pingomatic.com
http://rpc.twingly.com
http://api.feedster.com/ping
http://api.moreover.com/RPC2
http://api.moreover.com/ping
http://www.blogdigger.com/RPC2
http://www.blogshares.com/rpc.php
http://www.blogsnow.com/ping
http://www.blogstreet.com/xrbin/xmlrpc.cgi
http://bulkfeeds.net/rpc
http://www.newsisfree.com/xmlrpctest.php
http://ping.blo.gs/
http://ping.feedburner.com
http://ping.syndic8.com/xmlrpc.php
http://ping.weblogalot.com/rpc.php
http://rpc.blogrolling.com/pinger/
http://rpc.technorati.com/rpc/ping
http://rpc.weblogs.com/RPC2
http://www.feedsubmitter.com
http://blo.gs/ping.php
http://www.pingerati.net
http://www.pingmyblog.com
http://geourl.org/ping
http://ipings.com
http://www.weblogalot.com/ping

 

Info sull'autore

Teresa
Teresa
Sono mamma, blogger per passione, laureata in terapista della neuro e psicomotricità dell'età evolutiva, da sempre nel settore della prevenzione e riabilitazione, svolgo il mio lavoro presso studi privati e centri di riabilitazione; collaboro con ludoteche per la presentazione di progetti educativi e ludici in età evolutiva

Commenti

Cosa ne pensi? Scrivi un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *
Nome* Email* Sito Web

altri articoli

Ultimi Commenti



 
Stikets
 
TicketClub