squishyVi ricordate, ai nostri tempi, quando eravamo bambini tra i vari gadget anti-stress, erano di moda le palline morbide da premere con le mani? Bene! Oggigiorno tra i vari anti-stress di gran moda, insieme ai fidget spinner, ritroviamo gli Squishy!

Gli Squishy sono dei gadget di spugna molto morbidi al tatto che mantengono sempre la loro forma originaria, difatti possono essere “squishiati” ovvero piegati, schiacciati, torturati, premuti tante tantissime volte con le mani ma una volta lasciati ritornano come prima! In Cina, in Giappone e nei paesi orientali sono di gran moda ed hanno avuto un successo enorme, e attualmente questa mania si sta diffondendo anche in Italia! Hanno un aspetto grazioso e tenero soprattutto quelli che rappresentano animaletti come Hello Kitty, panda, oppure dei dolci gattini; altri squishy invece hanno un aspetto molto realistico e riproducono il cibo in modo così perfetto, (anche l’odore!) che possono essere tranquillamente scambiati per dei veri dolcetti, gelati, cornetti (quello di mia figlia profuma di burro!), panini, torte, etc… Come vi dicevo si è diffusa una vera e propria mania e sul web si trovano tantissimi youtuber che presentano intere collezioni di squishy, ma provano anche a fare esperimenti, tutorial… insomma un mondo che io non conoscevo assolutamente fino a quando sono arrivati a casa nostra grazie alla mia bambina.

Questi simpaticissimi gadget divertono molto i bambini innanzitutto perché possono essere strizzati ore ed ore anzi più li tocchi e più ti viene di stringerli, proprio come le palline anti-stress! Toccandoli di continuo si prova piacere e anche un po’ di dipendenza, e ciò porta a rilassarsi ecco perché sono utili come anti-stress e possono essere di aiuto al bambino, ma anche all’adulto che magari non riesce a stare molto tempo fermo durante una riunione. Certo non va inteso come terapia, ma manipolare un oggetto morbidoso e sensoriale, però può comunque essere di supporto per tutti i bambini che hanno dei comportamenti difficili legati ad esigenze sensoriali, all’ansia oppure hanno iperattività! Solitamente i giochini sensoriali al tatto distraggono il soggetto da comportamenti negativi, riducono lo stress, hanno azione calmante e allo stesso tempo favoriscono un particolare desiderio di manipolare, conoscere ed esplorare. Trovo gli squishy degli ottimi “anti-stress” e dei deliziosi giochini  con cui trascorrere del tempo: penso infatti a Marta che con quelli a forma di cibo, li utilizza nella sua cucina. Ma come vi dicevo precedentemente si possono anche collezionare, alcuni possono essere attaccati alle chiavi, al cellulare, allo zaino, in auto… possono essere dei simpatici soprammobili, etc.

Gli squishy possono essere acquistati praticamente ovunque: in edicola, nei negozi di giocattoli, supermercati e ovviamente siti di shopping online (io ne ho presi diversi su Banggood.com, vi lascio i link: https://goo.gl/7u9Adj  – https://goo.gl/oW4F4d – https://goo.gl/V4L2xN ).

Un’ultima raccomandazione… considerando i “test sul campo” fatti qui in casa, confermo che gli squishy in spugna possono essere praticamente “torturati” e che tornano nella loro forma iniziale, ma non bisogna eccedere con la forza, altrimenti come ogni cosa o giochino possono rompersi. Per i bambini molto piccoli che portano tutto alla bocca non sono assolutamente indicati. Infatti, ne è capitato uno sotto le manine graziose di mio figlio Matteo… e in un attimo ha staccato delle parti. Fortunatamente non lo perdiamo mai di vista e non ha avuto il tempo di metterlo in bocca!

Ed  ora che i bimbi dormono, corro un po’ a “squishiare” anch’io, sapete com’è… noi mamme di stress ne abbiamo tanto da smaltire!!! HAHAHAHA

Info sull'autore

Teresa
Teresa
Sono mamma, blogger per passione, laureata in terapista della neuro e psicomotricità dell'età evolutiva, da sempre nel settore della prevenzione e riabilitazione, svolgo il mio lavoro presso studi privati e centri di riabilitazione; collaboro con ludoteche per la presentazione di progetti educativi e ludici in età evolutiva

Commenti

Cosa ne pensi? Scrivi un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *
Nome* Email* Sito Web

altri articoli

Ultimi Commenti



 
Stikets
 
TicketClub