Girelle di pastasfogliaLe girelle di pasta sfoglia sono rustici indicatissimi per un aperitivo tra amici, oppure da servire ad un buffet per compleanni, per eventi vari, etc., ma anche come semplici e veloci spuntini salati. Insomma sono indicate per ogni momento anche perché sono velocissime da preparare e non necessitano di molto tempo in cucina.  Se vi occorre una ricetta dell’ultimo minuto, questa delle girelle di pasta sfoglia va benissimo! Io adoro la pasta sfoglia, quella già pronta ovviamente (ed ho sempre una scorta nel congelatore), perché con qualsiasi farcitura è sempre buona, è infatti un ottimo “svuotafrigo” e poi ricorro al suo utilizzo soprattutto quando ho amici a cena, in poco tempo si può davvero servire un aperitivo sfizioso e allo stesso tempo gustoso! Le mie girelle di pasta sfoglia sono nate proprio così: per svuotare il frigo ed eliminare un po’ di avanzi e per un aperitivo prima di una pizza con i miei cari amici. L’ingrediente base è quindi la pasta sfoglia farcita con ricotta e mortadella tagliata a pezzetti, arrotolata e tagliata a fette per dare appunto la forma di girelle. Vediamo gli ingredienti ed il procedimento con le foto dei vari passaggi così tutto è più chiaro!

Ingredienti:

pasta sfoglia già pronta

ricotta

mortadella tagliata a pezzetti

1 uovo

un pizzico di sale

Procedimento:

Per prima cosa occorre preparare la farcitura: basta prendere della ricotta, della mortadella tagliata a dadini e un po’ d’uovo per amalgamare il tutto (mettere da parte il restante uovo perché servirà alla fine), un pizzico di sale e mescolare. Stendere la pasta sfoglia su di una teglia  foderata di carta da forno e tagliarla in due parti se per caso si vogliono preparare girelle con farcitura diversa. Con un cucchiaio stendere il composto ottenuto sulla pasta sfoglia e arrotolare formando un fagottino; tagliare quest’ultimo a fette e spennellare con dell’uovo (messo da parte precedentemente). Cuocere in forno ventilato per circa 10-15 minuti a 180° . Una volta cotte, lasciare raffreddare e servire!

 

Info sull'autore

Teresa
Teresa
Sono mamma, blogger per passione, laureata in terapista della neuro e psicomotricità dell'età evolutiva, da sempre nel settore della prevenzione e riabilitazione, svolgo il mio lavoro presso studi privati e centri di riabilitazione; collaboro con ludoteche per la presentazione di progetti educativi e ludici in età evolutiva

Commenti

Cosa ne pensi? Scrivi un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *
Nome* Email* Sito Web

altri articoli

Ultimi Commenti



 
Stikets
 
TicketClub