dolcetti-farro

Per il compleanno della mia bambina Marta ho preparato dei dolcetti farro e cioccolato da servire al buffet di dolci prima della torta. Si preparano velocemente e non è prevista cottura, e considerato che sono per i bambini la ricetta non prevede uova. Gli ingredienti sono solo tre: cioccolato al latte (oppure fondente), un po’ di burro, fiocchi di farro integrali (che solitamente mangio per colazione). I dolcetti farro e cioccolato sono anche un’idea riciclosa per consumare la cioccolata delle uova di Pasqua ed io quest’anno ne ho tantissima infatti l’ho congelata!! Peccato che  avevo solo il cioccolato al latte perché penso che l’abbinamento flakes di farro e cioccolato fondente deve essere ottimo! Il risultato comunque è stato lo stesso buonissimo anche con il cioccolato al latte. Vediamo insieme il procedimento semplicissimo che possono fare anche i bambini!

Ingredienti:

200 gr. di cioccolato a pezzi al latte o fondente (oppure pezzi di uova di Pasqua)

50 gr. di burro

200 gr. di fiocchi di farro

Procedimento:

Il procedimento per realizzare questi gustosissimi dolcetti  farro e cioccolato è semplicissimo. Le dosi scritte precedentemente negli ingredienti sono orientative ma si possono fare anche senza dosare gli ingredienti: ovviamente se sono tanti fiocchi di farro aumentare il cioccolato fuso e viceversa; il burro l’ho utilizzato per amalgamare meglio il tutto. Per prima cosa, quindi, bisogna sciogliere il cioccolato a pezzi a bagnomaria o qualche secondo nel microonde; aggiungere il burro ammorbidito (a temperatura ambiente oppure nel microonde) e mescolare il tutto insieme ai fiocchi di farro. Con un cucchiaino prendere un po’ dell’impasto ottenuto e riempire i pirottini. Lasciare qualche ora in frigo prima di servire. Per comodità e per tempo disponibile ho preparato i dolcetti farro e cioccolato un giorno prima.  Una volta serviti sono finiti subito!!!

Info sull'autore

Teresa
Teresa
Sono mamma, blogger per passione, laureata in terapista della neuro e psicomotricità dell'età evolutiva, da sempre nel settore della prevenzione e riabilitazione, svolgo il mio lavoro presso studi privati e centri di riabilitazione; collaboro con ludoteche per la presentazione di progetti educativi e ludici in età evolutiva

Commenti

Cosa ne pensi? Scrivi un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *
Nome* Email* Sito Web

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

altri articoli

Ultimi Commenti



 
Stikets
 
TicketClub