castelloOggi in ludoteca abbiamo letto ai bambini alcune favole con principi, principesse e bellissimi castelli. E così, visto il loro entusiasmo nell’ascoltare i nostri racconti, abbiamo pensato di costruire un castello vero! Ma come fare? Considerato che a me e alla mia collega piace riciclare ogni cosa dovrebbe finire nel bidone della spazzatura, abbiamo dato uno sguardo in giro e nei vari armadietti della ludoteca per recuperare i ritagli e il materiale superfluo messo da parte nei mesi precedenti!

Per il progetto, invece, è bastato dare un’occhiata ad una scatola e alla carta velina colorata per far decollare la fantasia!!! Un pò di colla per tenere tutto insieme ed ecco realizzato un simpaticissimo castello per far giocare i nostri bimbi.  Vediamo insieme cosa occorre e come lo abbiamo realizzato.

Occorrente:

Scatola di cartone quadrata

forbici

taglierino

matita

colla stick

tempere

foglio bristol oppure un cartone

carta velina colorata

ritagli di figure a scelta per decorare il castello

Procedimento:

Innanzitutto prendiamo una scatola per realizzare la base del castello. Noi ne abbiamo scelta una quadrata non troppo grande (non avevamo intenzione di costruire un castello a grandezza naturale!!!).

Per realizzare la parte frontale utilizzeremo il coperchio della scatola, oppure un pezzo di cartone, per rendere il tutto più rigido (vi sconsiglio quindi di utilizzare il foglio bristol). Su questo rettangolo di cartone, che mi raccomando, deve avere il lato corto più grande del lato della scatola che farà da base, disegneremo il castello e lo coloreremo a nostro piacimento con le tempere utilizzando colori sgargianti che sono i colori preferiti dai più piccoli!.

Le finestre e le porte andranno quindi ritagliate con un taglierino e rivestite con carta velina gialla così da far passare la luce e rendere tutto più luminoso!

Fatto questo, rivestiremo la scatola per la base di carta velina verde ed incolleremo la parte frontale del castello su uno dei lati di questa scatola.

A questo punto, potremo decorare il castello come meglio ci piace, seguendo magari, come abbiamo fatto noi, il tema della storia che abbiamo letto o ci accingeremo a leggere ai bambini.

Per quanto può sembrarci una cosa semplice costruire queso castello, per bambini è una attività molto divertente soprattuto se coinvolti nel realizzare un pò alla volta il castello e i personaggi delle loro favole preferite.

Dopo aver realizzato il castello, abbiamo giocato “a lungo” tutti insieme con le sagome delle principesse e dei principi divertendoci un mondo! Pertanto, vi invito a realizzarlo insieme ai vostri figli, soprattutto ora che è arrivato l’inverno e siamo costretti a passare molto tempo chiusi in casa. Vi assicuro che si divertiranno e voi con loro!!!

Info sull'autore

Teresa
Teresa
Sono mamma, blogger per passione, laureata in terapista della neuro e psicomotricità dell'età evolutiva, da sempre nel settore della prevenzione e riabilitazione, svolgo il mio lavoro presso studi privati e centri di riabilitazione; collaboro con ludoteche per la presentazione di progetti educativi e ludici in età evolutiva

Commenti

Cosa ne pensi? Scrivi un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *
Nome* Email* Sito Web

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

altri articoli

Ultimi Commenti



 
Stikets
 
TicketClub