Cosa cucino oggiTra i mille compiti che riempiono la giornata di noi mamme c’è quello di organizzare il pranzo e la cena di tutti… e quindi di fare la spesa! Ormai per me è un incubo… Cosa cucino oggi?

Chi la vuole cotta, chi la vuole cruda, chi sta a dieta, chi non mangia la verdura, chi la vuole passata… e noi mamme dietro le richieste di tutti. Come se non fosse già difficile fare la spesa, rincorrere le offerte, ci ritroviamo poi anche a fare divisioni ai fornelli. Io sono a dieta, Rosario, mio marito, non ama le verdure, Kikko deve mantenere una dieta variata e si arriva a cucinare tre cose diverse, cercando di far combaciare anche i tempi di cottura di tutto per riuscire a  mangiare almeno insieme ma alla fine sono sempre io a mangiare da sola!

Non parliamo poi del budget per la spesa… Ma quanto spendiamo per fare la spesa? E com’è possibile che esiste qualcuno che riesce a fare la spesa con 50€ a settimana?
Ho provato a fare la spesa settimanale, così come suggerito dalla mia saggia amica Sabrina, ma ciò prevede che devo organizzare il menu per tutta la settimana, decidere già cosa mangiare ogni giorno, acquistarlo e poi congelarlo. La sera prima passo dal freezer al frigo ciò che devo scongelare, in modo da rispettare anche il giusto criterio di scongelamento dei prodotti… e se poi ci viene voglia di uscire o di andare a casa di amici? Quello che ho scongelato devo per forza cucinarlo per non buttarlo via! Odio gli sprechi!

Ho provato quindi a fare la spesa giornaliera ma ogni volta che si entra nel supermercato anche solo per latte e pane salta il 20€; non ne parliamo poi se entro con padre e figlio … mi atterrano il budget!

Ormai vivo questa situazione con ansia cercando di far combaciare l’organizzazione, il budget e la dieta… e non sempre ci riesco. Ormai la domando “Che cosa cucini oggi?” ha preso il sopravvento, a lavoro è l’argomento fisso, tra una pausa e l’altra è la domanda fissa che tutte ci poniamo per prendere spunto tra noi. Io sono disposta a cucinare con tutto, con il Bimby, con il fornetto, con i coperchi magici… anche al supermercato mentre giro per gli scaffali e i reparti faccio amicizia con le signore, le vecchiette, chiedo anche ai ragazzi del reparto “Cosa cucino oggi?”.  Ho fatto anche un gruppo su FB “Che cucino stasera” per prendere spunto anche dalle mie amiche. Inutile! Non so perché mi ritrovo tutti i giorni al supermercato a girovagare con il carrello come una pazza e chiedermi “cosa cucino oggi?”

Eppure dovrebbe essere semplice, se riuscissi a fare almeno 4 menu settimanali da far ruotare in successione, starei tranquilla.
Pesce una volta a settimana? Non sempre pollo? Carne rossa? I legumi quante volte? E le uova?… vi giuro, sto impazzendo!!!

Questa volta sono io che chiedo aiuto e consiglio a voi.
Voi come vi regolate? Riuscite a mantenere anche una dieta equilibrata?
Help me, please!

Info sull'autore

Mamma Jeppyna
Mamma Jeppyna
Sono una mamma, una lavoratrice, un'amica. Adoro testare, provare e condividere con tutti offerte, promozioni, scoperte e nuove app. Faccio della condivisione una delle mie ragioni di vita! Nulla accade per caso. E se il bicchiere è mezzo pieno, io lo riempio di vodka!

Commenti

  1. Ciao Giusy, hai ragione a volte davvero è difficile pensare e trovare allo stesso tempo una cena che vada bene per tutta la famiglia!!! Io cerco di variare molto, non sempre riesco…però diciamo che mi impegno! Non ho uno schema fisso, cioè un menù settimanale però almeno mi organizzo così soprattutto per la cena: 2-3 volte a settimana pesce, poi gli altri giorni alterno con carne bianca ed uova, accompagnata sempre da verdure. La carne rossa quasi mai…forse una volta a settimana, la domenica. Per il pranzo non sempre ci siamo tutti a casa però mangio legumi e riso integrale oppure farro ed orzo, pasta con verdure..etc.
    Fatti uno schema…vedrai non è difficile!

    • E meno male che a pranzo non siamo tutti a casa… un pensiero in meno… ahahaha!
      Si ma stasera…tu che cucini? 🙂

      • AhAhAh Giusy…stasera una tristissima cena 🙁 non sapevo cosa cucinare…il lunedì è troppo una tragedia…non mi avresti mai copiato… ho cucinato merluzzo e scarole stufate!!!!

  2. AvatarDaniela

    Cara Giusy. L’alimentazione della famiglia è molto importante se non fondamentale. Dalle abitudini familiari dipendono poi i vizi dei figli. Cattive abitudini col tempo possono compromettere lo stato di salute. Sarebbe idoneo uno schema del genere:
    • legumi 2 volte a settimana, meglio da soli a zuppa o con riso;
    •pasta non tutti i giorni: alternare con riso o farro;
    •carne rossa max 2 volte a settimana;
    •carne bianca max 3 volte a settimana;
    • salumi non più di una volta a settimana;
    •pesce e prodotti della pesca 3 volte a settimana;
    •formaggi 1 volta a settimana;
    •uova 2 volte a settimana.
    Variate la cottura degli alimenti e inventare nuove ricette per rendere appetibili i vostri piatti!

    • Ciao Daniela, grazie per i tuoi consigli, cercherò di utlizzare il tuo schema anche se il mio dramma resta la spesa e poi cucinare, cioè una ricetta.
      Ho il bimby, ho i coperchi magici e sembra che mangiamo sempre le stesse cose
      Fortunatamente Francesco ormai mangia quello che mangiamo noi!
      Ti faccio sapere come mi trovo seguendo il tuo schema
      Baci
      Mamma Jeppy

Cosa ne pensi? Scrivi un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *
Nome* Email* Sito Web

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

altri articoli

Ultimi Commenti



 
Stikets
 
TicketClub