ciambella senza uovaLa ciambella allo yogurt e cacao che ho preparato oggi per la merenda dei miei bambini è senza uova, ottima per chi è intollerante a questo ingrediente o per chi è alla ricerca di un dolce gustoso ma allo stesso tempo light. Oggigiorno è sempre meglio tenere a portata di mano qualche ricetta senza qualche ingrediente proprio a causa delle tante intolleranze alimentari, così se abbiamo un ospite a casa con tale problema, anche se si tratta di bambini, possiamo comunque preparare qualcosa anche per lui! La ricetta della ciambella è quella classica del plumcake allo yogurt, ho solo apportato una modifica eliminando le uova ed aggiungendo il latte. Il risultato è lo stesso! Un dolce soffice, morbido, da mangiare anche dopo qualche giorno. Sicuramente l’assenza delle uova si sente, nel gusto infatti si percepiscono i sapori di altri ingredienti come appunto l’olio di semi, lo zucchero,  ma vi assicuro che è molto più leggera e comunque piace tanto anche ai bambini! Passiamo subito agli ingredienti e al procedimento con le varie foto di tutti i passaggi. Per dosare gli ingredienti ho utilizzato i vasetti dello yogurt proprio come nel plumcake! Lo stampo che ho utilizzato per la ciambella è di 24 cm di diametro.

  Ingredienti:

1 vasetto di yogurt bianco

2 vasetti (quelli dello yogurt) di zucchero

3 vasetti di farina

1 vasetto di olio di semi

1 vasetto di latte fresco

1 bustina di vanillina

1 bustina di lievito in polvere per dolci

cacao amaro q.b.

Procedimento:

In una ciotola mescolare lo zucchero con la  farina. Aggiungere il vasetto di yogurt, l’olio di semi, il latte e continuare a mescolare. Setacciare il lievito e la bustina di vanillina. Versare metà del composto ottenuto nello stampo precedentemente imburrato. Nell’altra metà del composto unire il cacao amaro e mescolare. Versare poi nello stampo sull’impasto bianco. Cuocere in forno preriscaldato a 180° per circa 40 minuti. Una volta cotta togliere dallo stampo, e cospargere sopra dello zucchero a velo. Buona merenda!!!

 

Info sull'autore

Teresa
Teresa
Sono mamma, blogger per passione, laureata in terapista della neuro e psicomotricità dell'età evolutiva, da sempre nel settore della prevenzione e riabilitazione, svolgo il mio lavoro presso studi privati e centri di riabilitazione; collaboro con ludoteche per la presentazione di progetti educativi e ludici in età evolutiva

Commenti

Cosa ne pensi? Scrivi un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *
Nome* Email* Sito Web

altri articoli

Ultimi Commenti



 
Stikets
 
TicketClub