chiacchiereNon è Carnevale senza le chiacchiere, almeno per me! Le Chiacchiere sono infatti un dolce tipico del Carnevale che a seconda delle regioni d’Italia assume nomi diversi. La ricetta è veloce da preparare: l’impasto è molto semplice, caratterizzato da uova e farina e un po’ di burro, aromatizzate con buccia di limone e/o vaniglia e liquore (all’anice o il limoncello). Una volta preparato l’impasto viene steso in una sfoglia sottile, tagliato in tante striscioline, e poi fritto in abbondante olio di semi. Prima di servirle le chiacchiere vengono cosparse di abbondante zucchero a velo. Solitamente sono accompagnate e mangiate con il Sanguinaccio. Le chiacchiere, come ho scritto prima, solitamente vengono fritte e sono le tradizionali che io principalmente preferisco. Questa volta però ho voluto provare la cottura in forno, così da prepararle e mangiarle più spesso durante tutto il periodo di Carnevale e devo dire che sono gustose anche così, più light! E soprattutto più indicate per i bambini. Gli ingredienti sono gli stessi di quelle fritte, ho solo aggiunto un pizzico di lievito in polvere alla ricetta.

Ingredienti:

300 gr. di farina

3 uova

50 gr. di burro

un po’ di liquore

un cucchiaino di lievito in polvere

1 bustina di vanillina (oppure mezza fiala di essenza alla vaniglia)

una buccia grattugiata di limone fresco (oppure l’essenza di limone)

Procedimento:

Disporre su una spianatoia (per impastare) la farina (con aggiunta di lievito) a fontana, al centro mettere le uova, il burro, il liquore, la buccia grattugiata di limone ed impastare con le mani fino ad ottenere un impasto morbido ed omogeneo. Dividere l’impasto ottenuto in piccoli panetti e stenderli con il mattarello in sfoglie sottili. Tagliare con una rondella tante strisce rettangolari e di lunghezza diversa. Disporre le striscioline su di una teglia da forno foderata con carta da forno e cuocere in forno preriscaldato a 180° per max 10 minuti. Cospargere di zucchero a velo e servire quando sono ben raffreddate! I miei bimbi ne hanno mangiate tantissime!!! Buon Carnevale a tutti!!!

 

 

Info sull'autore

Teresa
Teresa
Sono mamma, blogger per passione, laureata in terapista della neuro e psicomotricità dell'età evolutiva, da sempre nel settore della prevenzione e riabilitazione, svolgo il mio lavoro presso studi privati e centri di riabilitazione; collaboro con ludoteche per la presentazione di progetti educativi e ludici in età evolutiva

Commenti

Cosa ne pensi? Scrivi un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *
Nome* Email* Sito Web

altri articoli

Ultimi Commenti



 
Stikets
 
TicketClub