carnevaleSiamo ormai prossimi al Carnevale, e tra un pò inizieranno nelle varie città di Italia manifestazioni, sfilate e feste in maschera. E’ quindi giunto il momento, se come me non l’avete ancora fatto, di scegliere il costume o la maschera per i nostri bambini. Ma i costumi di carnevale preferiti dai bambini quali sono?

Oggigiorno esistono tantissimi costumi per travestirsi a Carnevale, che si ispirano ai personaggi delle favole tradizionali o a quelli dei cartoni animati.

Tra i costumi preferiti ai bambini restano quelli dei personaggi dei cartoni animati poichè i bambini amano travestirsi ed immedesimarsi nel personaggio che più seguono nella tv. Ho fatto un giro sul web per scegliere il costume per la mia bambina ed ho trovato tante noività.

Per il carnevale 2015, infatti, non poteva mancare il costume di Masha e Orso, il cartone preferito da tutti i bambini, segue poi quello della D.ssa Peluche; della principessa Elsa, del cartone della Disney “Frozen”; il costume di Peppa Pig, dei Minion di Cattivissimo me; il trenino Thomas; il vestito di Violetta; di Barbie; delle fatine Winx, di Hello Kitty; di Ben 10; dei Power Rangers, dei Gormiti; delle Tartarughe Ninja. E poi sempre tra i personaggi dei cartoni non possono mancare quelli classici che ogni anno sono di moda: Minnie e Topolino; Pippi calzelunghe, Cappuccetto rosso; Peter pan e trilly; Spiderman; Batman; le principesse della disney (come ad esempio: Cenerentola, Biancaneve, la Bella Addormentata nel bosco, Jasmine, Rapunzel, etc) Pinocchio, I puffi; etc

Tra le maschere classiche del Carnevale ritroviamo poi: Arlecchino; Pulcinella; il costume da pirata, quello da pagliaccio, il vestito da fatina o da principessa, da principe, da cuoco/a, da pompiere, carabiniere, poliziotto, da sceriffo, cow-boy, da dottore, da strega, da sirena, etc.

E per i più piccini? Restano quelli bellissimi di peluche per travestirsi da tanti animaletti divertenti.

Il Carnevale è la festa dei travestimenti e delle maschere più originali, è la festa soprattutto dei bambini  che amano mascherarsi, ma anche dei grandi, ed è bello inventare e realizzare nuovi costumi e maschere a mano, con il fai da te,  senza ricorrere ad acquistarlo in negozio. Per i bambini resta ancora più divertente vedere realizzarsi a poco a poco il proprio costume da indossare a Carnevale. Per quelli invece poco fantasiosi o che hanno poco tempo, in commercio se ne trovano tantissimi e di tante marche e prezzi. Non resta quindi che mettersi alla ricerca e scegliere la maschera più adatta al nostro bambino.

La mia bambina Marta, essendo ancora piccolina, ha vissuto solo due Carnevali da quando è nata: la prima volta si è travestita da Margherita (fiore), e l’anno successivo da Ape. Quest’anno la scelta resta difficile poichè vuole decidere lei! Attualmente siamo ancora indecise tra alcune maschere come: Cappuccetto rosso, Biancaneve, Minnie, Hello Kitty e Trilly. Sono tutti personaggi preferiti di mia figlia e Marta sembra cambiare idea ogni momento. E’ sicuro che la scelta definitiva toccherà a me! Restate collegati che presto saprete quale costume di Carnevale abbiamo scelto… E voi avete qualche idea da suggerirmi per aiutarmi nella scelta vista l’indecisione mia e di mia figlia? E il vostro bambino da cosa si travestirà. Aspetto come sempre i vostri commenti!

Info sull'autore

Teresa
Teresa
Sono mamma, blogger per passione, laureata in terapista della neuro e psicomotricità dell'età evolutiva, da sempre nel settore della prevenzione e riabilitazione, svolgo il mio lavoro presso studi privati e centri di riabilitazione; collaboro con ludoteche per la presentazione di progetti educativi e ludici in età evolutiva

Commenti

  1. CinziaCinzia

    Ciao Marta,noi già abbiamo deciso:Luigi si vestirà da Peter Pan mentre Gemma sarà la Principessa Elsa di Frozen,non so se lo conosci,è un film della Disney e Gemma da due settimane ce lo fa vedere tutti i giorni.Aspettiamo le tue foto.Baci.

Cosa ne pensi? Scrivi un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *
Nome* Email* Sito Web

altri articoli

Ultimi Commenti



 
Stikets
 
TicketClub