Brigida

Onomastico Origine Significato
1 febbraio, 23 luglio Irlandese L’eccelsa

Origine del nome: Deriva dal nome irlandese Brighid, Brigid o Brigit, basato sulla radice brigh, briga (“forza”, “potenza”) oppure su brig, brigant (“alto”), e può quindi essere interpretato come “forte”, “potente” o come “alta”, “esaltata”, “eccelsa”. Alcune altre interpretazioni lo riconducono al germanico beraht (“brillante”, “famoso”).

Era originariamente il nome di Brigid, la dea irlandese del fuoco, della poesia e della saggezza. Le figure di santa Brigida d’Irlanda (che, secondo alcune fonti, non sarebbe altro che una rielaborazione in chiave cristiana della dea pagana) e di santa Brigida di Svezia contribuirono alla diffusione del nome in ambienti cristiani.

In Irlanda, il nome cominciò ad essere usato effettivamente per le bambine neonate a partire dal XVII secolo, dato che prima era considerato troppo sacro (similmente a quanto avvenuto anche per i nomi Patrizio e Gesù); nel XIX secolo, il diminutivo Biddy era talmente comune che cominciò ad essere usato come slang per indicare genericamente una donna irlandese (analogamente a quanto avvenne in Inghilterra per Jack e Jenny, o in Italia per Tizio).

Generalmente, l’onomastico viene festeggiato il 1° febbraio in ricordo di santa Brigida d’Irlanda (o di Kildare) oppure il 23 luglio in memoria di santa Brigida (o Birgitta) di Svezia, patrona d’Europa

Segno corrispondente Numero fortunato Colore Pietra Metallo
AcquarioAcquario NoveNove RossoRosso RubinoRubino OroOro

Caratteristiche: Dalle innate capacità organizzative Brigida dimostra la sua educazione e disciplina soprattutto nel lavoro. Ama gli amici sinceri e conta molto sulla famiglia.

 

Commenti

Cosa ne pensi? Scrivi un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *
Nome* Email* Sito Web

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

altri articoli

Ultimi Commenti



 
Stikets
 
TicketClub