impronte delle mani dei bambiniCon le impronte delle manine dei bambini si possono creare tante decorazioni ed ottenere dei disegni davvero belli ed originali. Come questo lavoretto che ho realizzato io insieme ad una mia amica con i nostri piccoli della Ludobaby. I piccoli che frequentano la ludoteca, compreso mio figlio Matteo, hanno tutti un’ età compresa tra i 15 e i 24 mesi. Vi lascio quindi immaginare quanto difficile sia intraprendere un’attività con loro e soprattutto portarla a termine! Ma quando si tratta di giocare con la pittura, di lasciare le impronte sul foglio… allora riesci a catturare l’interesse di tutti i bimbi anche dei più piccoli.

E così per questo Natale abbiamo fatto un semplicissimo biglietto d’auguri da donare alle famiglie dei nostri bambini con le impronte delle loro manine e delle dita decorato poi con qualche brillantino, un lavoretto fatto esclusivamente da loro. Il biglietto d’auguri è super facile da realizzare, ma anche originale ed unico poiché il risultato finale dipende della creatività del piccolo. I bambini sono stati guidati da noi adulti nel realizzare questo lavoretto perché per alcuni di loro era la prima volta che sperimentavano la pittura a dita e l’approccio a questo tipo di attività non è stato uguale per tutti. Difatti non tutti i bambini amano sporcarsi le manine: qualche bimbo ha svolto tutto con piacere e precisione, qualcun’altro pur provando una sensazione al tatto poco piacevole, si è lasciato guidare dall’adulto stendendo con la manina la pittura sul foglio. Come nel caso di Matteo che non ama sporcarsi ed ha realizzato il suo biglietto con qualche smorfietta sul viso. I bambini a quest’età amano lasciare traccia di sé attraverso i colori e la pittura per questo oltre ad essere un’attività originale è molto  importante per la loro crescita e per il loro sviluppo psicomotorio.

Per realizzare questo biglietto d’auguri con le impronte delle manine e delle dita non occorre molto: un cartoncino rosso, della pittura verde e dorata, glitter da applicare con colla, un pennarello nero, un nastrino per appendere il biglietto con gli auguri.

Procedimento: 

Per prima cosa bagnare la manina del bambino nella pittura verde e lasciare l’impronta sul cartoncino rosso. Lasciare asciugare. Poi passare alla pittura dorata e bagnare il dito del bambino per lasciare le impronte sulla manina verde. Capovolgere il biglietto e scrivere una frase di auguri o semplicemente Buon Natale da… Completare il biglietto con glitter colorati. Si può inoltre fare un piccolo foro in cima al biglietto, al centro, e mettere un nastrino per appendere il lavoretto. Io ad esempio l’ho appeso al frigo fermandolo con le calamite. Matteo è soddisfatto del suo lavoro e spesso lo guarda e mette la sua manina sull’impronta! Per la mamma è un bellissimo ricordo del suo figlioletto!

Info sull'autore

Teresa
Teresa
Sono mamma, blogger per passione, laureata in terapista della neuro e psicomotricità dell'età evolutiva, da sempre nel settore della prevenzione e riabilitazione, svolgo il mio lavoro presso studi privati e centri di riabilitazione; collaboro con ludoteche per la presentazione di progetti educativi e ludici in età evolutiva

Commenti

Cosa ne pensi? Scrivi un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *
Nome* Email* Sito Web

altri articoli

Ultimi Commenti



 
Stikets
 
TicketClub