babaIl Babà al rum è un dolce tipico della pasticceria napoletana. Esistono diverse ricette del babà, e non tutti pensano che sia possibile realizzare questo dolce in casa. La ricetta che vi propongo è  della mia mamma, bravissima nel fare il vero Babà al rum napoletano. E’ una ricetta semplice e facile da realizzare,  le è stata tramandata da generazioni e lei non la cambia con nessun’altro! Non richiede molto tempo nella preparazione, solo che bisogna attendere che il babà lieviti, prima di metterlo in forno per cuocerlo. Ecco qui di seguito la ricetta con il procedimento e tutti i segreti per farlo perfettamente  in casa come in pasticceria!

Ingredienti:

300gr. farina
6 uova
100gr. strutto oppure margarina
30gr. lievito fresco
1 pizzico di sale
1 cucchiaio zucchero

Per la bagna: 300gr. zucchero; 1/2 l acqua; 1 bicchiere rum ( a seconda del gusto). Gli ingredienti sono questi ma le dosi sono indicative perchè dipende dal gusto; di solito la bagna va assaggiata e adattata.

Procedimento:

Mescolare con lo sbattitore elettrico lo strutto con il lievito e lo zucchero, aggiungere poi le uova, il sale e la farina. Lavorare il composto fino a quando non si stacca completamente dalle pareti della ciotola e si arrotola tutto attorno alle fruste.

foto03051 foto03081

 

foto03091 foto03121

 

Arrivati a  questo punto l’impasto è pronto. Versare nella forma da Babà imburrata ed infarinata  oppure negli stampini per babà singoli e lasciare lievitare. Quando raggiungono il bordo mettere in forno preriscaldato statico  a 160° per circa 25  minuti. Quando sono cotti, togliere i babà dagli stampini e lasciar raffreddare.

foto03131 foto03141

 

foto03161 foto03171

 

Immergere nella bagna calda i babà freddi, quando saranno ben impregnati si possono mettere in un vassoio con la testa in giù.

foto03191 foto03211

 

foto03241 foto03231

 

Prima di servirli si possono anche decorare con panna montata o crema pasticciera, la bagna può anche essere al gusto di limoncello o senza liquore per i più piccolini. Noi però il babà lo mangiamo così com’è, classico al rum!

 

Info sull'autore

Teresa
Teresa
Sono mamma, blogger per passione, laureata in terapista della neuro e psicomotricità dell'età evolutiva, da sempre nel settore della prevenzione e riabilitazione, svolgo il mio lavoro presso studi privati e centri di riabilitazione; collaboro con ludoteche per la presentazione di progetti educativi e ludici in età evolutiva

Commenti

Cosa ne pensi? Scrivi un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *
Nome* Email* Sito Web

altri articoli

Ultimi Commenti



 
Stikets
 
TicketClub