Antonio

Onomastico Origine Significato
17 gennaio, 13 giugno24 ottobre Etrusca che combatte, che affronta

Origine del nome: Deriva dal gentilizio romano Antonius, portato dalla gens Antonia, grazie alla fama della quale avvenne la sua prima diffusione come nome proprio; il gentilizio era tratto probabilmente da un nome etrusco dall’etimologia sconosciuta

Il nome conobbe una stabile diffusione negli ambienti cristiani già dal IV secolo grazie alla devozione verso sant’Antonio abate, e il suo uso venne ulteriormente consolidato nel Medioevo, con il culto di sant’Antonio da Padova.

L’onomastico quindi, può essere festeggiato il 13 giugno in onore di sant’Antonio da Padova religioso francescano, oppure il 17 gennaio in memoria di sant’Antonio Abate detto il ‘Grande’, molto popolare nella tradizione italiana anche se in verità era egiziano. Il Santo visse 106 anni di cui 80 trascorsi nel deserto. Protettore degli animali viene invocato per la salute del corpo. L’altro grande Santo,  Sant’Antonio da Padova, viene raffigurato con un bambino in braccio e un candido giglio, simbolo di purezza. Questo Santo è patrono delle reclute, dei commercianti del vetro, dei prigionieri e lo si invoca contro la sterilità.

Il 24 ottobre invece, si ricorda sant’Antonio Maria Claret fondatore dei Missionari Figli del Cuore Immacolato della Beata Maria Vergine.

In Italia Antonio rappresenta uno dei nomi più comuni e caratteristici, superato in diffusione solo da Giuseppe e Giovanni.

Segno corrispondente Numero fortunato Colore Pietra Metallo
ScorpioneScorpione Sei Giallogiallo RubinoRubino FerroFerro

Caratteristiche: E’ tendenzialmente un timido, ma appena prende confidenza con le persone svela la sua indole simpatica e divertente. Ama le attività e le discipline sportive di gruppo in quanto preferisce la collaborazione alla competizione.

Personaggi Famosi: Antonio De Curtis in arte Totò, Antonio Ricci(autore televisivo), Antonio Banderas (attore), Antonio Albanese (attore), Antonio Cabrini (calciatore), Antonio Conte (calciatore e allenatore), Antonio Canova (scultore), Antonio Matarrese (imprenditore), Antonio Gramsci (politico), Antonio Maccanico (politico), Antonio Di Pietro (politico), Antonio Segni (quarto presidente della repubblica)

 

Commenti

Cosa ne pensi? Scrivi un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *
Nome* Email* Sito Web

altri articoli

Ultimi Commenti



 
Stikets
 
TicketClub