8-dicembreL’8 Dicembre ricorre, per la Chiesa, la festa dell’Immacolata Concezione, la nascita della Beata Vergine Maria senza peccato originale. Ma l’8 Dicembre simboleggia anche l’inizio delle tradizioni natalizie poiché è abitudine in questo giorno addobbare casa con l’albero di Natale ed il presepe. Quando ero piccola questa festa era molto sentita e tutti aspettavano questo giorno per dare inizio ai vari addobbi in casa, per strada, nei negozi etc. Non capitava mai per esempio che prima dell’8 Dicembre i negozi erano addobbati, o le strade erano piene di luci e mai trovavi materiale oppure addobbi da acquistare nei vari negozi, forse giusto qualche giorno prima, ma tutto partiva da questa data.
Anche nella mia famiglia abbiamo da sempre rispettato questa tradizione e mi piace trasmetterla ai miei bambini. Quindi per gli addobbi vari in casa, per allestimento albero di Natale e preparazione del presepe noi siamo super tradizionalisti aspettiamo categoricamente l’8 Dicembre! E’ pur vero che oggigiorno il Natale da un punto di vista consumistico inizia già nel mese di Novembre: i negozi sono allestiti a festa e vendono oggetti ed accessori natalizi per addobbare gli alberi e materiale per il presepe. Quindi viene naturale anticiparsi lasciandosi trasportare dal consumismo anziché seguire la tradizione! Quando poi arriva l’ 8 Dicembre trovi gli scaffali dei negozi quasi vuoti, ma fortunatamente per me riesco ancora a trovare ciò che mi serve e a prezzi bassissimi!

Ma insomma, come vi dicevo, noi abbiamo aspettato l’8 Dicembre e così ieri abbiamo addobbato casa e fatto l’albero di Natale.

8 dicembreQuando ci sono i bambini in casa e li coinvolgi nei preparativi, ti accorgi che l’albero di Natale di sempre, appare più festoso, più originale e soprattutto senza schema! Vi spiego meglio… L’albero è sempre lo stesso, da quando ci siamo sposati, gli addobbi pure perché non mi piace cambiare ogni volta anzi mi piace aggiungere palline ma mai toglierle e soprattutto non vado per colori, tutto ciò che mi piace metto. Ogni anno dedichi tempo, attenzione a come e dove mettere la pallina rossa, il cuoricino dorato, il babbo natale di pezza etc… ma quando ti fai aiutare dai tuoi figli tutto cambia! E così è stato per noi. Marta ha partecipato attivamente, più degli altri anni, ormai è grande… ha quasi 5 anni! Io e mio marito l’abbiamo lasciata libera di mettere le palline sull’albero come voleva, poi ad un tratto ci siamo fermati… l’albero aveva le palline quasi tutte al centro, ovvero all’altezza di Marta! Ci siamo guardati e siamo scoppiati in una risata! Alla fine abbiamo completato l’opera. Che dire… un capolavoro perché l’ha addobbato la mia bambina ovviamente!

Il Natale è in primis la festa dei bambini e anche se spesso noi adulti siamo turbati, tristi per i tanti problemi e situazioni che viviamo ogni giorno… basta guardare loro… i bambini… la gioia che manifestano trasmette speranza, luce… riportandoti a vivere il vero significato del Natale!

Ed il presepe? Beh, per il presepe non siamo ancora pronti. E’ in costruzione… diciamo così… il compito spetta a mio marito che come al solito ha i suoi tempi! Probabilmente ve lo racconterò in un altro post!!!

Mi piacerebbe sapere quante di voi rispettano ancora le tradizioni e come vi preparate per il Natale. Aspetto i vostri commenti…

Info sull'autore

Teresa
Teresa
Sono mamma, blogger per passione, laureata in terapista della neuro e psicomotricità dell'età evolutiva, da sempre nel settore della prevenzione e riabilitazione, svolgo il mio lavoro presso studi privati e centri di riabilitazione; collaboro con ludoteche per la presentazione di progetti educativi e ludici in età evolutiva

Commenti

Cosa ne pensi? Scrivi un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *
Nome* Email* Sito Web

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

altri articoli

Ultimi Commenti



 
Stikets
 
TicketClub